Cisl Padova Rovigo. In due docufilm l’odissea dei migranti

Venerdì, 05 novembre 2021

La dura realtà dei profughi che abbandonano la propria terra alla ricerca di un futuro migliore è il tema al centro di due docufilm presentati ieri nella sede Cisl Padova Zip nel corso di una serata dal titolo “L’odissea dei migranti. Film e riflessioni sul tema dei rifugiati”.

In “Route 4”, documentario di produzione tedesca che prende il nome dalla rotta del Mediterraneo centrale, viene descritto il viaggio in mare di oltre 15 mesi di una nave di salvataggio.

“Life Jacket”, produzione giordano-canadese-americana, ripercorre invece il viaggio di rifugiati in fuga dal loro paese devastato dalla guerra che però si ritrovano nell’isola di Lesbo, dove vengono portati nel campo profughi di Moria.

“Nei loro lunghi viaggi attraverso il Mediterraneo e le rotte balcaniche – ha spiegato Fabio Dal Cortivo di Cisl Veneto – queste persone affrontano condizioni disumane e inaccettabili, sono private dei più elementari diritti umani e di tutto quello che hanno per cercare un futuro migliore, di pace e di sicurezza. Sia che vengano dai Paesi africani che dall’Afghanistan – ha commentato - sono spinti a lasciare le loro case e le loro famiglie dalla guerra, ma in Europa non trovano le risposte che cercano. Il loro viaggio si ferma spesso in campi profughi che sono veri e propri campi di prigionia, dove i migranti sono costretti a rimanere anche per anni”.

“Abbiamo voluto approfondire il tema delle popolazioni costrette a migrare per sfuggire a guerra, fame e persecuzioni – ha dichiarato Stefania Botton, segretaria della Cisl Padova Rovigo - Il nostro sindacato ha anche risposto all’appello dell’associazione Iscos Veneto, con propri volontari, per portare sostegno e speranza a persone che sono letteralmente a rischio della propria vita, spesso nella completa indifferenza delle istituzioni comunitarie e italiane. Inoltre – ha aggiunto - per promuovere l’integrazione sociale, culturale ed economica, offriamo assistenza per le pratiche burocratiche e l’acquisizione della lingua, attraverso l’associazione Anolf”.

#profughi #Lesbo #CislPadovaRovigo #CislVeneto #IscosVeneto #Anolf