Montebelluna. Pensionati, presidio questa mattina di Fnp Cisl, Spi Cgil e Uilp Uil trevigiane

Venerdì, 05 maggio 2023

I pensionati di Fnp Cisl, Spi Cgil e Uilp Uil di Treviso si sono riuniti questa mattina in presidio a Montebelluna, in Corso Mazzini, per sostenere la mobilitazione unitaria che culminerà con le tre manifestazioni in programma domani (sabato 6), il 13 e il 20 maggio rispettivamente a Bologna, Milano e Napoli.

Al presidio sono intervenuti i Segretari generali di Fnp Cisl Belluno Treviso Franco Marcuzzo, Spi Cgil Treviso Vigilio Biscaro e Uilp Uil Treviso Beniamino Gorza, nonchè il Segretario della Uil Veneto Treviso Gianluca Fraioli in rappresentanza delle organizzazioni sindacali regionali.

Tra le richieste avanzate da Cisl, Cgil e Uil al Governo: una maggiore tutela dei redditi dall’inflazione con aumento di pensioni e salari, il rinnovo dei contratti collettivi nazionali di lavoro (CCNL) e la lotta alla precarietà del lavoro, il diritto universale alla salute e maggiori risorse per la non autosufficienza, finanziamenti al sistema sociosanitario pubblico e all’istruzione e formazione e una riforma della previdenza e del fisco con forte riduzione del carico su lavoratori e pensionati.

I sindacati chiedono, inoltre, investimenti e formazione in materia di sicurezza sul lavoro, correttivi al nuovo Codice degli appalti, lotta alle mafie e al caporalato e un confronto con il Governo per gestire la transizione ambientale e digitale.

Il prossimo appuntamento in programma sarà per mercoledì 10 maggio a Conegliano.

#pensionati #lavoratori #CCNL #precarietà #inflazione #salute #nonautosufficienza #sanità #previdenza #fisco #sicurezzasullavoro #FnpCislBellunoTreviso #Montebelluna