Inps. Nona salvaguardia pensionistica, domande entro il 2 marzo

Venerdì, 22 gennaio 2021

Si potranno presentare entro il prossimo 2 marzo le domande di verifica del diritto a pensione per usufruire della cosiddetta “nona salvaguardia”, prevista dalla legge di Bilancio 2021, che consente di andare in pensione secondo i requisiti in vigore fino al 31 dicembre 2011.

L’INPS in questi giorni ha pubblicato una circolare in cui fornisce agli interessati tutte le istruzioni per la presentazione delle richieste.

Quanto ai lavoratori beneficiari, il provvedimento riguarda: lavoratori autorizzati ai VV con versamenti (accreditati o accreditabili) al 6/12/2011; lavoratori autorizzati ai VV senza versamenti (accreditati o accreditabili) al 6/12/2011; lavoratori cessati entro il 30/06/2012; lavoratori cessati dopo il 30/06/2012; lavoratori cessati per risoluzione unilaterale; lavoratori in Congedo per figli con disabilità; lavoratori a tempo determinato e lavoratori in somministrazione cessati tra il 1° gennaio 2007 e il 31 dicembre 2011.

Anche il sistema di gestione delle domande di pensionamento è stato aggiornato con la tipologia relativa alla nona salvaguardia.

L’Inps, inoltre, nel messaggio comunica che la domanda di verifica dei requisiti (certificazione) per l’accesso alla pensione e la domanda di pensione stessa possono essere presentate anche contemporaneamente.

Il Patronato INAS CISL è disponibile su appuntamento per la verifica dei requisiti e l'eventuale presentazione delle domande di certificazione del diritto e di pensione.