Inps: on line le attestazioni oneri di riscatto e altri versamenti 2019

Martedì, 28 aprile 2020

Disponibili sul sito Inps le attestazioni fiscali dei versamenti effettuati nel 2019 per gli oneri da riscatto, ricongiunzione o rendita, necessarie in sede di dichiarazione dei redditi per poter usufruire dei vantaggi fiscali previsti.

Per stamparli bisogna accedere alla sezione “Pagamenti effettuati” e inserire codice fiscale e numero pratica (di 8 cifre) per visualizzare una singola pratica. Se, invece, l’autenticazione avviene mediante PIN, si possono visualizzare e stampare le attestazioni fiscali relative a più pratiche di riscatto, ricongiunzione e rendita.

Nel Portale dei Pagamenti dell’Inps non sono presenti le attestazioni fiscali relative ai versamenti effettuati in forma rateale dagli Enti datori di lavoro pubblici per conto dei dipendenti iscritti alle Gestioni ex INPDAP in quanto, essendo sostituti d’imposta, operano la deduzione fiscale alla fonte.

Gli uffici del Patronato Cisl Inas sono sempre a disposizione per assistenza e chiarimenti. L'accesso al patronato avviene ancora unicamente tramite telefono o mail.