Ideal Standard. Firmato accordo per trasferimento lavoratori nella nuova società

Lunedì, 16 maggio 2022

Firmato giovedì scorso, 12 maggio, il verbale ex Art. 47 che prevede, in seguito alla chiusura dell’Ideal Standard avvenuta il 27 ottobre 2021, il trasferimento di tutti i lavoratori dell’azienda di Borgo Valbelluna nella nuova società e il collocamento in pensione anticipata per i dipendenti che maturano i requisiti entro 36 mesi.

A firmarlo Rsu, i sindacati di categoria Femca Cisl, Filtcem Cgil e Uiltec Uil della provincia di Belluno, Ideal Standard e Progetto C.D., la cordata di imprenditori veneti nata per rilanciare il marchio Ceramica Dolomite.

Il tavolo Istituzionale, costituito presso l’unità di crisi della Regione Veneto dalla stessa Regione, le organizzazioni sindacali, il Mise e Ideal Standard, ha infatti selezionato il piano di reindustrializzazione presentato da Banca Internazionale Finint Spa che prevede il mantenimento della produzione di ceramica sanitaria, salvaguardando le competenze di tutte le maestranze dello stabilimento.

“Oggi possiamo dire che il risultato di questo lavoro si misura con la piena salvaguardia occupazionale, un progetto di ricambio generazionale e un piano industriale di rilancio del Sito produttivo di Trichiana – hanno commentato Femca, Filtcem e Uiltec - Le organizzazioni sindacali con la Rsu esprimono una forte soddisfazione per il risultato ottenuto e per aver mantenuto la promessa fatta ai lavoratori, all’indomani dell’annuncio della chiusura, per la salvaguardia del mantenimento del loro posto di lavoro”.

#IdealStandard #CeramicaDolomite #lavoro #Trichiana #BorgoValbelluna #FemcaCislBellunoTreviso