Fossalta di Piave. DL Radiators verso la chiusura, stupore e rabbia di sindacati e lavoratori

Martedì, 22 febbraio 2022

“Un fulmine a ciel sereno”. Così le segreterie veneziane di Fim Cisl, Fiom Cgil e Uilm Uil hanno commentato la notizia della chiusura dello stabilimento della DL Radiators srl a Fossalta di Piave, in provincia di Venezia, appresa nel corso di un incontro in Confindustria Treviso venerdì scorso, 18 febbraio.

“Lo stupore –dichiarano Daniele Chiarotto, Loris Gaiotto e Diego Panisson di Fim, Fiom e Uilm - è dovuto al fatto che negli ultimi anni non vi è stato nessun segnale in questo senso, anzi, dopo il superamento della crisi durata fino al 2016 (nel dicembre 2014 la DL era stata messa in vendita), le cose sono andate progressivamente migliorando. Proprio lo stabilimento di Fossalta, infatti – ricordano i sindacalisti - è stato messo al centro del progetto industriale di rilancio, anche per la sua posizione logistica, con nuove assunzioni e accordi aziendali che hanno visto i lavoratori accettare sacrifici organizzativi in termini di flessibilità oraria, polivalenza e polifunzionalità tali da garantire i bilanci positivi degli ultimi anni, incluso quello del 2020, anno della pandemia”.

Tanta anche la rabbia di lavoratori e sindacati, dovuta al modo scelto dall’Azienda per comunicare la chiusura. “Crediamo che questo non sia indice di relazioni sindacali serie ed è per questo – annunciano i sindacati - che abbiamo fermato la discussione, proclamato le 8 ore di sciopero di ieri, lunedì 21 febbraio, con blocco della fabbrica e assemblea, nel corso della quale abbiamo informato i lavoratori della situazione. Abbiamo deciso di chiedere all’Azienda il congelamento di ogni decisione e istituire da subito un tavolo tecnico su cui discutere seriamente del riassetto organizzativo – informano Chiarotto, Gaiotto e Panisson - nel frattempo blocchiamo la produzione nella fabbrica di Fossalta”.

Il prossimo incontro tra sindacati e azienda è previsto per domani pomeriggio, mercoledì 23. Ieri, intanto, una delegazione sindacale ha incontrato il sindaco Manrico Finotto, che ha annunciato l’intenzione di contattare i vertici della DL Radiators per cercare di trovare una soluzione.

DL Radiators srl (che fa capo a Veneto spa del gruppo De Longhi) è un’azienda che produce componenti per il riscaldamento della casa con sede a Moimacco, in provincia di Udine, in Friuli, con circa 250 dipendenti, e a Fossalta di Piave, con 120 dipendenti: 85 operai e 35 impiegati, sia tecnici che amministrativi.

#FimCislVenezia #FiomCgilVenezia #UilmUilVenezia #dlradiators #FossaltadiPiave #lavoro