Fim Veneto in visita a Taranto e Matera

Mercoledì, 15 maggio 2019

Una delegazione della Fim Cisl Veneto, composta da 20 delegati e dirigenti, sarà in visita domani a Taranto all’acciaieria Arcelor Mittal.
L’Ex Ilva, dopo aver provocato per anni inquinamento e contaminazione dell’ambiente causando vittime tra la popolazione locale, nel settembre 2018 ha raggiunto un accordo (approvato dal 93% dei 14.000 metalmeccanici tarantini) che prevedeva la ripresa della produzione affiancando investimenti sul processo produttivo ad investimenti sull’ambiente e bonifiche.
“A Taranto – spiega Massimiliano Nobis, segretario Fim Cisl Veneto – oltre a visitare lo stabilimento, confrontarci con i lavoratori e il management di Arcelor Mittal, avremo anche degli incontri con l’associazionismo locale, e in particolare nel quartiere Tamburi, per confrontarci sulle speranze e le preoccupazioni che vivono tra la popolazione dopo l’importante accordo per il rilancio industriale del sito siderurgico. La Fim – aggiunge Nobis - ha sempre sostenuto che la ripresa produttiva deve essere contestuale ad una attenzione ambientale e al coinvolgimento sociale”.
Venerdì la delegazione della Fim si sposterà, poi, a Matera dove incontrerà l’amministrazione comunale per un confronto sugli effetti che ha avuto il rilancio culturale della Città dei Sassi sulla nuova occupazione.