Fim Cisl:"In Veneto la formazione in azienda è opportunità ancora per pochi"

Mercoledì, 29 gennaio 2020

Le aziende metalmeccaniche venete trascurano la formazione.
È quanto emerge da uno studio condotto in Veneto dalla Fim Cisl su un campione di 361 aziende con oltre 100 dipendenti, 75 delle quali a Padova e 10 a Rovigo. Di queste solo il 40% ha sottoscritto un accordo sulla formazione.
I dati sono stati resi noti da Oriella Tomasello della Fim Cisl Padova Rovigo nel corso del Consiglio generale, tenutosi ieri a Carpanedo, sul tema “La formazione: diritto e opportunità”.
«Dobbiamo individuare in ogni azienda il referente per la formazione – ha esortato Tomasello – e anche istituire le commissioni per la formazione, meglio se paritetiche, dobbiamo promuovere la consapevolezza che l’investimento formativo è la nuova tutela di ogni lavoratore e di ogni lavoratrice».
Nel corso del Consiglio è emersa la difficoltà di far comprendere ai lavoratori l’importanza della formazione.
«Il nostro intento – ha spiegato il segretario di Fim Cisl Padova Rovigo, Nicola Panarella – è mettere ogni delegato nelle condizioni di farsi promotore della formazione. Dopo aver inserito le 24 ore di formazione nel contratto nazionale, dobbiamo riuscire a trasmettere l’importanza di questa opportunità».
Quanto utile sia la formazione per i lavoratori lo ha ribadito anche Paolo Gubitta, professore di Organizzazione aziendale all’Università di Padova. 
“Certificare quello che sai fare – ha spiegato - ti rende più appetibile, è una rete di protezione, un elemento distintivo. È rinunciare a qualcosa (un po’ di tempo) nel breve o medio termine, per ottenere qualcosa di più importante nel lungo termine, che è l’occupabilità». 
In particolare, Gubitta ha sottolineato l’importanza delle competenze digitali, che secondo una ricerca dell’Università di Padova sono relative soprattutto a persone under 40. 
«Il rischio – ha dichiarato Gubitta – è che ci sia una categoria di persone che viene emarginata e relegata ad attività con minor contenuto di innovazione, sovvertendo le gerarchie aziendali».