Fim Cisl Belluno Treviso. Firmato contratto integrativo alla Oxin di Codognè

Mercoledì, 11 maggio 2022

È stato firmato nei giorni scorsi il primo contratto integrativo della Oxin di Codognè (Treviso), azienda metalmeccanica del Gruppo Somec produttrice di cucine in acciaio inox per navi da crociera che impiega 100 dipendenti.

L’accordo è stato siglato dal segretario generale della Fim Cisl Belluno Treviso Alessio Lovisotto con la Rsu composta da Enrico Coan, Nico Battaglia e Katia Fardin e dalla società, rappresentata da Diego Frattarolo, con l’assistenza di Assindustria Venetocentro.

Al centro dell’accordo il sostegno a genitorialità, pari opportunità fra uomo e donna e aspirazioni personali dei propri dipendenti, come quella di proseguire gli studi magari interrotti per andare a lavorare. Per quest’anno e per il 2023, infatti, l’azienda non solo mette a disposizione una borsa di studio di 750 euro per i figli dei dipendenti che abbiano raggiunto risultati di eccellenza a scuola, ma anche per i dipendenti che conseguiranno il diploma di maturità.

Inoltre, per favorire l’inserimento delle donne in azienda, eliminare disparità e favorire l’equilibrio fra responsabilità familiari e professionali e una migliore ripartizione degli impegni fra i due genitori, è previsto l’incremento con una indennità pari al 10% della retribuzione media giornaliera del trattamento erogato dall’INPS al lavoratore e/o lavoratrice in congedo parentale per i primi 6 mesi di astensione dal lavoro fino al sesto anno di età del bambino, a condizione che l’altro genitore abbia a sua volta fruito di almeno 15 giorni continuativi di astensione facoltativa.

Altri interventi in favore della famiglia, un contributo, per quest’anno e per il 2023, di 400 euro ai dipendenti con figli per ridurre l’incidenza della retta dell’asilo nido sul bilancio familiare e l’istituzione della banca ore solidale con la possibilità di cedere quote di ferie a colleghi in difficoltà.

Varato anche il Premio di Risultato, fino a 800 euro nel corso di quest’anno e 900 l’anno prossimo (convertibili in welfare con maggiorazione del 10% o in previdenza complementare con incremento da parte dell’azienda del 20%), sulla base del raggiungimento di target stabiliti in materia di redditività dell’azienda, produttività, obiettivi di qualità, presenza.

#FimCislBellunoTreviso #Oxin #Codogne #contrattointegrativo