Electrolux. Lavoratori donano ferie e permessi a una collega per assistere la figlia malata
Per assistere la propria figlia malata una dipendente dell’Electrolux di Susegana aveva esaurito tutte le possibilità di assentarsi dal lavoro così i colleghi hanno deciso di donarle 170 ore di ferie e permessi che le consentiranno di usufruire anche dell’intero mese di febbraio.

L’accordo è stato siglato la scorsa settimana da vertici aziendali, Rsu e federazioni di categoria Fim Cisl, Fiom Cgil e Uilm basandosi sul contratto aziendale del 2021 (che a sua volta recepisce le direttive del contratto nazionale dei metalmeccanici) che prevede la possibilità, per i dipendenti, di cedere gratuitamente le proprie ore di ferie e permessi maturati a favore di colleghi che ne hanno bisogno per gravi motivi familiari.
“È un gesto di enorme solidarietà – ha commenta il Segretario generale della Fim Cisl Belluno Treviso, Alessio Lovisotto - che dimostra come gli accordi aziendali estendano il senso di appartenenza a un destino comune che è il lavorare insieme e aiutarsi nel bisogno. La corsa a donare ore alla lavoratrice in difficoltà, tra l’altro, si è estesa ad altri siti del gruppo, come quello di Porcia, che però purtroppo al momento non possono partecipare. Sarà un impegno per il futuro – ha assicurato Lovisotto - quello di allargare la possibilità di donazione a tutti gli stabilimenti del gruppo Electrolux”.