Edizioni Lavoro. A maggio un libro-ricerca su “Fibromialgia e lavoro”

Venerdì, 16 aprile 2021

Sarà disponibile da maggio, on line e nelle librerie, il libro “Fibromialgia e lavoro: quali accomodamenti ragionevoli?”, edito da Edizioni Lavoro.

Il volume (160 pagine al costo di 16,00 €) è frutto di un’indagine congiunta di Cisl, Fondazione Asphi Onlus, Cfu-Italia e Fondazione Isal – Ricerca sul dolore ed effettuata su 1.176 persone affette da fibromialgia, sindrome cronica il cui sintomo principale sono dolori forti e diffusi all’apparato muscolo-scheletrico.

Persone che sono destinate ad incontrare varie barriere alla loro piena inclusione e capacità produttiva nell’ambiente di lavoro.

Il progetto, considerando i profili medici identificativi della patologia, cerca di rispondere a domande relative ad inquadramento normativo e giurisprudenziale con particolare riferimento agli “accomodamenti ragionevoli”, possibili soluzioni organizzative e tecnologie assistive, nonché quali figure aziendali dell’ambito della salute e sicurezza nel lavoro coinvolgere e possibili finanziamenti cui far ricorso.

#fibromialgia #lavoro #cisl