Editoria. Elcograf Verona, Fistel Slc e Uilcom chiedono ulteriori ammortizzatori sociali

Venerdì, 09 giugno 2023

“Chiediamo al Governo e ai gruppi parlamentari che si attivino per fornire gli strumenti di sostegno che accompagnino le aziende del comparto dell’editoria nei loro processi di riconversione, temi che sono stati presentati dalle nostre segreterie nazionali al sottosegretario Alberto Barachini”.

Foto di Andrys Stienstra da Pixabay

Le segreterie Fistel Cisl, Slc Cgil e Uilcom Uil di Verona intervengono sulla crisi della Elcograf Verona, azienda tipografica che conta poco meno di 200 addetti. Il comparto della stampa, infatti, risente negli ultimi tempi del passaggio dei contenuti ai formati digitali e online.

“In Elcograf – spiegano Emiliano Galati, Mario Lumastro e Roberto Ferrarini rispettivamente di Fistel Cisl, Slc Cgil e Uilcom Uil Verona – da diversi anni sono in corso fuoriuscite che usufruiscono del pre-pensionamento previsto dalla legge n. 416 del 1981 per i lavoratori dell’editoria. Nei prossimi mesi – aggiungono - altri 60 dipendenti utilizzeranno questa opzione e lasceranno il sito scaligero, che dovrebbe rimanere con circa 120 addetti. A quel punto (inizio 2024) sarà necessario prestare la massima attenzione proprio sui dipendenti che rimarranno in forza perché non ci saranno altri ammortizzatori sociali a cui ricorrere. Ci sono stati forniti dati economici che non possono non destare allarme e preoccupazione – proseguono Galati, Lumastro e Ferrarini - Se a dicembre si registrava un tasso medio di utilizzo degli impianti di circa il 47,7%, sappiamo ora che la percentuale è scesa ulteriormente in maniera significativa. Per questa ragione – concludono - sarebbe opportuno che da un lato il Governo valutasse seriamente la possibilità di superare il quinquennio mobile e dare la possibilità di accedere a ulteriori ammortizzatori sociali, dall’altro pretendere che Elcograf presenti un piano industriale realistico che metta al sicuro tutto il personale che rimarrà in forza all’azienda”.

#editoria #ammortizzatorisociali #crisieditoria #Elcograf #Verona #FistelCislVerona