Covid-19. Ebav: tre sussidi a sostegno delle famiglie

L’Ebav erogherà, probabilmente già dalla seconda metà di maggio, tre sussidi alle famiglie degli iscritti che devono fronteggiare l’emergenza Covid-19.
Nella giornata di ieri è stato infatti sottoscritto, tra le associazioni artigiane del Veneto e le organizzazioni sindacali, il protocollo “Riaprire sicuri” che prevede tre diversi assegni di sostegno: al reddito, ai genitori che hanno usato il congedo parentale speciale, e alle famiglie per la didattica on line. Allo scopo sono stati stanziati 6 milioni di euro.
Il sostegno al reddito, di 250 €, è destinato alle famiglie con due componenti sospesi dal lavoro, per l’emergenza Covid-19 e anche per le famiglie monoreddito.
Alle famiglie che hanno fatto ricorso al congedo parentale (di almeno 10 giorni), previsto dal Decreto Cura Italia, per prendersi cura dei figli rimasti a casa in seguito alla chiusura della scuola, sarà erogato un sussidio di 250 euro.
Infine un contributo di 100€ una tantum a rimborso delle spese di acquisto di strumenti necessari per la didattica on line dei propri figli (alunni di scuole di ogni ordine e grado) o dei costi del canone Internet.
"La bilateralità dell'artigianato veneto sta ripagando la fiducia che ha ricevuto dai lavoratori e dalla imprese con una adesione massiccia fin dalla costituzione dell'Ebav e di Sani In Veneto", ha commentato Gianfranco Refosco.