Cisl Venezia. Michele Zanocco nuovo Segretario generale

Giovedì, 18 novembre 2021

Michele Zanocco è il nuovo Segretario generale di Cisl Venezia. Eletto oggi all’unanimità nel corso dell’assemblea del Consiglio generale, riunitosi al Novotel di Mestre, sostituisce Paolo Bizzotto che ricopriva la carica dal febbraio 2016 e che conclude il proprio mandato per pensionamento.

Veneziano, 56 anni, maturità scientifica, Zanocco ha lavorato presso la Fochi Filippo Spa, azienda di costruzione e manutenzione di impianti petrolchimici, e successivamente alla Speedline, fonderia del comparto automotive, dove è stato rappresentante sindacale aziendale dei lavoratori (Rsu). Operatore sindacale di Fim Cisl Padova nel 1995, è stato eletto nel 1999 segretario di Fim Cisl Venezia, ruolo ricoperto fino al 2008 quando è entrato a far parte della Segreteria regionale per poi diventarne Segretario generale dall’anno seguente al 2013. Nello stesso anno è eletto nella Segreteria nazionale di Fim Cisl con delega nei settori ferroviario, elettrodomestico, cantieristico, aerospaziale e difesa, elettronica e microelettronica, appalti e informatica nonchè alla formazione professionale, fondi interprofessionali e mercato del lavoro. Nel 2020, infine, gli è stato affidato l’incarico di Segretario amministrativo e organizzativo della federazione.

«È importante continuare a presidiare la vertenzialità locale come Cisl Venezia ha fatto finora egregiamente – ha commentato il neosegretario Zanocco – Una delle grandi peculiarità di Venezia è rappresentata dalla risonanza nazionale e regionale di molti dei temi affrontati. Ne sono esempio le vicende del Mose per quanto riguarda il tema della portualità e il petrolchimico di Porto Marghera in relazione alla transizione verde della chimica. Sicuramente va definito un nuovo modello di turismo all’insegna della sostenibilità, per Venezia anzitutto ma pure per tutto il litorale – ha concluso – e va valorizzata la marineria di Chioggia, sicuramente uno dei poli ittici nazionali e la prima marineria d’Italia».

Il Consiglio provinciale di Cisl Venezia è stato concluso dal segretario nazionale della Cisl, Luigi Sbarra, in Veneto per tre giorni per presenziare a diversi eventi organizzati dal sindacato fino alla manifestazione unitaria con Cgil e Uil di sabato prossimo, 20 novembre, per chiedere modifiche alla manovra del Governo.

#CislVenezia #Cisl #FimCisl