Cisl Veneto, solidarietà a Cgil dopo gli assalti alla sede romana

Lunedì, 11 ottobre 2021

Cisl Veneto ha espresso solidarietà e vicinanza alla Cgil veneta e nazionale in seguito agli attacchi di sabato scorso alla sede romana del sindacato.

“Evidentemente c’è chi ha interesse a strumentalizzare la paura e il risentimento diffuso dopo più di un anno e mezzo di pandemia per destabilizzare il Paese e creare un clima di spaccatura e conflitto nella società”, ha commentato Gianfranco Refosco, segretario generale Cisl Veneto.

L’episodio di sabato è solo l’ultimo, in ordine di tempo, di una serie di intimidazioni rivolte nelle ultime settimane alle sedi sindacali, tra cui anche quella della Cisl Verona, con imbrattamenti, striscioni con offese e minacce. Sempre sabato, inoltre, la pagina Facebook di Cisl Veneto è stato oggetto di un attacco di NoVax, come già era successo mesi fa, in seguito alla pubblicazione di un post sulle vaccinazioni.

“In questa delicata situazione – è l’invito di Refosco - è il momento dell’unità di tutte le forze democratiche, a partire dal sindacato che è uno dei primi bersagli, perché è un vero e diffuso presidio di libertà, pluralismo, democrazia e partecipazione reale di lavoratrici, lavoratori, pensionate e pensionati”.

Intanto, Cisl Cgil e Uil si sono date appuntamento sabato prossimo, 16 ottobre, a Roma per una manifestazione in nome della coesione sociale e della democrazia.

«Ci aspettiamo però – ha sottolineato il Segretario generale di Cisl Veneto – anche una presa di posizione chiara e non ambigua, da parte di tutti i partiti politici del Veneto, di netta condanna agli attacchi fascisti ed eversivi in corso e di decisa promozione della coesione democratica del Paese. L’uscita dalla pandemia può essere vicina e la piena ripartenza dell’economia e dell’occupazione è a portata di mano – ha concluso Refosco – vanno però respinti con fermezza tutti gli atti violenti ed eversivi e isolati quanti stanno cavalcando le difficoltà di lavoratori e pensionati per tentare di destabilizzare la nostra società».

#CislVeneto #Cgil #Uil #novax #Roma