Cisl Padova Rovigo tra i firmatari del protocollo sul Competence Center

Mercoledì, 14 luglio 2021

È stato sottoscritto ieri, martedì 13 luglio, a Padova, il protocollo d’intesa che ha dato il via all’attività dello Smact, il Competence Center del Triveneto.

A firmare il documento Cisl, Cgil e Uil provinciali, Comune e Provincia di Padova, Camera di Commercio, Università, Assindustria, Confapi, Cna, Confartigianato Imprese, Ascom, Confesercenti, Confcooperative, Legacoop, Agci, Coldiretti, Cia e Confagricoltura.

L’obiettivo comune è quello di cogliere le opportunità offerte dalla trasformazione digitale e dalla transizione ecologica.

Il progetto avrà la durata iniziale di tre anni, nel corso dei quali alcune imprese partner di medie-grandi dimensioni svilupperanno progetti pilota all’interno della Live Demo che il Competence Center allestirà nei prossimi mesi in Fiera a Padova.

“La firma del protocollo – ha commentato Samuel Scavazzin, Segretario generale di Cisl Padova Rovigo – rappresenta il punto di arrivo di un percorso iniziato due anni fa con l’apertura di un dialogo tra lo Smact e le Organizzazioni sindacali sulla strategia migliore per definire una transizione digitale che punti sul potenziamento delle competenze o la riqualificazione dei lavoratori. Il nostro sindacato – ha spiegato Scavazzin – è interessato alla creazione di uno spazio dedicato al confronto sulla transizione tecnologica, per indirizzarla verso un innalzamento delle competenze dei lavoratori e quindi verso un miglioramento delle condizioni di lavoro e la crescita del territorio. Intendiamo mettere il lavoratore al centro di questa fase di profonda trasformazione delle competenze – ha concluso - rendendolo protagonista di questo processo e fornendogli gli strumenti per non subire passivamente i cambiamenti in atto».

#smact #competencecenter #transizionedigitale #lavoro