Belluno. Sicurezza carcere di Baldenich, sindacati chiedono incontro al Prefetto

Mercoledì, 06 ottobre 2021

Le condizioni di sicurezza all’interno della casa circondariale di Baldenich nonché la carenza di personale saranno al centro di un incontro urgente che le organizzazioni sindacali CISL FNS, CGIL FP/PP, FSA CNPP, OSAPP e SAPPe chiederanno al Prefetto di Belluno.

I sindacati, in un comunicato stampa congiunto, denunciano, infatti, un caso di aggressione, avvenuto nella giornata di ieri, martedì 5, nella sezione psichiatrica dell’istituto, nei confronti di due agenti di polizia penitenziaria da parte di un detenuto che già in passato era stato allontanato per motivi di sicurezza. Sempre ieri, si legge ancora nella nota, in un altro reparto del carcere, i poliziotti hanno sventato un tentativo di suicidio.

CISL FNS, CGIL FP/PP, FSA CNPP, OSAPP e SAPPe, infine, lamentano “la passività del Provveditorato Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria per il Triveneto e del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, che ancora non hanno provveduto alla chiusura della sezione psichiatrica della Casa Circondariale di Belluno, come deliberato dalla Giunta Regionale del Veneto nel giugno del 2019, per inadeguatezza strutturale e sanitaria”.

#carcere #Baldenich #belluno #poliziapenitenziaria #FnsCislBellunoTreviso