Bangladesh. La Perfetti Van Melle non ricosce ai propri dipendenti il diritto al sindacato

Venerdì, 30 novembre 2018

Il gruppo italo-olanderse Perfetti Van Melle, produttore dei marchi Mentos, Chupa Chups e Alpenliebe e di altri marchi mondiali, non riconosce ai lavoratori del Bangladesh il diritto di formare un sindacato e adotta politiche aggressive verso quelli che tentano di metterlo in piedi.
A denunciare questo comportamento antisindacale sul proprio sito www.iuf.org è la UITA, il sindacato internazionale dei lavoratori dell'agro-industria e della hotelleria.
La Uita denuncia che, dopo che una larga maggioranza dei lavoratori dello stabilimento della multinazionale dolciaria situato a Gazipur (pochi km a nord di Dacca) hanno formato l'Unione dei dipendenti della Perfetti Van Melle depositando la domanda di registrazione legale del loro sindacato l'11 novembre scorso, la Direzione ha intimato l'ordine ai lavoratori di ritirare questa domanda. Gli orari di lavoro dei responsabili sindacali sono stati modificati e il loro accesso allo stabilimento è stato rifiutato. Alcuni rappresentanti della direzione aziendale si sono poi recati a casa dei lavoratori per persuaderli a rinunciare alla costituzione del sindacato. Il sindacato ha reagito informando i lavoratori che è un loro diritto costituzionale e di legge formare un sindacato, un diritto riconosciuto in tutto il mondo.
Ma la Perfetti Van Melle pensa che questo diritto per il Bangladesh non valga.