Aeroporti. Domenica sciopero addetti vigilanza privata e servizi di sicurezza

Venerdì, 15 luglio 2022

Sciopero di 4 ore domenica prossima, 17 luglio, degli addetti della vigilanza privata e dei servizi di sicurezza degli aeroporti di tutta Italia, indetto dai sindacati di categoria Fisascat Cisl, Filcams Cgil e Uiltucs. Alla base della protesta, il mancato rinnovo del contratto nazionale di lavoro scaduto nel 2015.

Fisascat Cisl, Filcams Cgil e Uiltucs di Verona, in un comunicato congiunto, sottolineano come “il mancato adeguamento del salario costituisca un elemento di estrema gravità, oltre che per il tempo trascorso, soprattutto per l’andamento dell’inflazione che in questo periodo sta comportando una grande penalizzazione del potere d’acquisto dei redditi medio-bassi”.

I sindacati, inoltre, denunciano “la situazione drammatica in cui versa il settore e lo stato di sofferenza e di profondo disagio dei lavoratori, con stipendi insufficienti, di fronte alla costante violazione delle norme di legge e dei contratti anche in tema di salute e sicurezza e alla cronica carenza di tutele adeguate rispetto all’evoluzione del settore”.

Tutto questo, concludono Fisascat Cisl, Filcams Cgil e Uiltucs, con “il colpevole ‘silenzio’ delle Istituzioni, a partire dal Ministero dell’Interno, delle Prefetture e del Ministero del Lavoro che, irresponsabilmente, non esercitano la funzione di controllo e intervento loro assegnata dalle norme vigenti”.

#sciopero #aeroporti #vigilanzaprivata #CCNL #sicurezzasullavoro #FisascatCisl #FisascatCislVerona