APE Sociale. Dettagliate le 15 professioni “gravose”

Giovedì, 01 marzo 2018

Nella Gazzetta Ufficiale di ieri è stato pubblicato il Decreto 5 febbraio 2018 del Ministero del Lavoro nel quale vengono dettagliate, in base ai codici Istat, tutte le 15 professioni gravose attualmente riconosciute dalla legge ai fini pensionistici. Come risaputo alle 11 vecchie attività, anche grazie ad un serrato confronto con le organizzazioni sindacali, il governo ha inserito nella legge di Bilancio 2018 ulteriori 4 professioni: operai agricoli e zootecnici, pescatori, lavoratori siderurgici e addetti alle alte temperature e infine di marittimi imbarcati.

Sempre nella legge di Bilancio 2018 si è migliorato anche il requisiti dell’anzianità di lavoro gravoso necessario per ottenerne il riconoscimento di lavoro gravoso: lo svolgimenti di queste  attività almeno per 7 anni negli ultimi 10, oppure almeno 6 negli ultimi 7.

Oggi, 1 marzo, scade il primo termine per la presentazione all’Inps della domanda di riconoscimento dei requisiti di lavoratore precoce. Ottenuto il riconoscimento della condizione per il beneficio di " precoce" il lavoratore potrà quindi fare la domanda di pensione vera e propria. Il 31 marzo scade invece uon dei termini di presentazione della domanda di Ape Sociale.

Per tutte le informazioni rivolgersi al patronato Inas Cisl.