6° Congresso regionale di Fir Cisl Veneto: Gabriele Barcheri confermato segretario generale
Confermato Gabriele Barcheri come segretario generale di Fir Cisl Veneto per i prossimi quattro anni. A sancirlo ieri l’Assemblea dei delegati e delle delegate riunita nell’Area territoriale di Ricerca CNR di Padova per il 6° Congresso regionale della federazione, che rappresenta e tutela le lavoratrici e i lavoratori dell’area della ricerca scientifica e dell’innovazione tecnologica, sia del settore pubblico sia di quello privato. Tra gli enti i cui lavoratori sono tutelati da Fir Cisl Veneto: Cnr, ENEA, Istituto superiore di Sanità, Crea, Ispesl, Agenzia spaziale italiana, Istituto nazionale di fisica nucleare, Istat. Con lui resta in Segreteria Gianluca Cuccato ed entra Barbara Acerbi.

Veneziano classe 1962, Barcheri ha un diploma di perito elettrotecnico e una formazione in scienze politiche. Dal 2012 è collaboratore tecnico presso l’Istituto per le Tecnologie della costruzione di Padova e da fine 2023 è anche referente per gli impianti elettrici dell’Area territoriale di Ricerca CNR di Padova di Padova. La sua attività sindacale inizia nel 2022 come rappresentante dei lavoratori e rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza e nello stesso anno viene eletto segretario regionale di Fir Cisl Veneto.
Contrasto al precariato, stabilizzazioni, valorizzazione del personale, mobilità tra profili, giusto riconoscimento contrattuale delle competenze sono le priorità individuate rispetto alle quali si sono anche definiti i diversi fronti di impegno per Fir Cisl Veneto.
Intervenuti al Congresso anche il segretario generale di Cisl Veneto Massimiliano Paglini e il segretario nazionale di Fir Cisl Fausto Paglia.