Cisl Veneto a Job&Orienta 2022: il programma di giovedì 24 novembre

Venerdì, 18 novembre 2022

Aprirà domani, giovedì 24, la 31a edizione di Job&Orienta, il salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro promosso da Veronafiere e Regione del Veneto, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito e il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Verona e la mediapartnership di Rai Cultura e Rai Scuola.

I lavori nello stand della Cisl Veneto prenderanno il via alle 9.00 con un videomessaggio di Luigi Sbarra, Segretario generale nazionale Cisl.

Torneranno il gioco “Centriamo i valori!”, per invitare i giovani a riflettere sul significato e sul ruolo del sindacato, e il questionario digitale “Giovani che costruiscono il futuro”, per scoprire le aspettative dei ragazzi sul loro futuro lavorativo.

Presso lo stand saranno disponibili una vetrina di Edizioni Lavoro con iniziative di orientamento e informazione per gli studenti ed un punto informativo della First Cisl Veneto sul progetto “L’educazione finanziaria nelle scuole”.

Inoltre, verrà distribuito il volantino realizzato da Cisl Veneto “Salute e sicurezza: pensaci!” per dare qualche “dritta” ai ragazzi che si approcciano al mondo del lavoro su come tutelarsi da infortuni o rischi nello svolgimento delle proprie attività.

Per tutta la durata dell’evento, Cisl Veneto garantirà la presenza nel proprio stand di Operatori del Mercato del Lavoro (OML) delle Cisl territoriali per offrire consulenze e distribuirà la “Mappa del Lavoro 2022” per aiutare i giovani visitatori ad affrontare la scelta formativa o lavorativa al termine del percorso di studi intrapreso.

Inoltre, saranno proiettati i video realizzati da Cisl Veneto: “Prepararsi al primo lavoro – la ricerca”, “Prepararsi al primo lavoro – le regole” e “Impegnarsi perché si avveri – La Cisl, il Sindacato”, vincitore quest’ultimo dei premi internazionali Impact DOCS Awards per la categoria “Video for Social change” e Best Shorts Competition nella categoria “Social Justice”.

#CislVeneto #JobOrienta #Verona #orientamento #scuola #formazione #lavoro #giovani #Cislnazionale #FirstCislVeneto #CislVenezia #CislVerona #CislVicenza #CislPadovaRovigo #CislBellunoTreviso