Lettera di Fini a Bonanni

Lunedì, 12 ottobre 2009

Pubblichiamo il testo integrale della lettera del presidente della Camera Gianfranco Fini a Raffaele Bonanni, in occasione della manifestazione di piazza Navona del 10 ottobre 2009

Desidero inviare a Lei, e a tutti i partecipanti alla manifestazione nazionale odierna sui temi della legalità, della sicurezza e dell'integrazione solidale, i miei saluti più cordiali.
Le dinamiche migratorie che hanno investito con particolare intensità il nostro Paese hanno reso del tutto evidente l'esigenza di diffondere sempre più una cultura dell'integrazione che sappia realizzare l'inserimento degli immigrati nel tessuto sociale, produttivo e culturale del nostro Paese nel quadro della tutela dei principi della legalità, della sicurezza dei cittadini e dei valori che sono alla base della nostra Costituzione.

La costruzione di una società più giusta e solidale deve avvalersi della preziosa attività di prevenzione del crimine e di protezione sociale svolta dalle forze dell'ordine. La loro professionalità e il loro impegno, quotidianamente profuso a favore della sicurezza dei cittadini, meritano un'attenzione costante da parte delle Istituzioni che dia prova del sentimento di forte e profonda riconoscenza che gli Italiani nutrono nei loro confronti.

Desidero dunque esprimere il mio plauso a questa iniziativa che sollecita l'attenzione dei cittadini su temi decisivi per l'avvenire del nostro Paese. Essa è espressione di una componente solida ed evoluta della nostra società che aspira ad incardinare il necessario processo dell'integrazione entro i binari del confronto delle idee, della pratica del dialogo e del rispetto della dignità della persona umana.
Gianfranco Fini

immigrati