L'ARENA DI VERONA - A Verona dal 22 al 24 aprile La Cisl del Veneto verso il Congresso

Sabato, 18 aprile 2009

Franca Porto: «Una grande Confederazione deve fare proposte e assumersi responsabilità»
Il decimo Congresso regionale della Cisl, che si svolgerà a Verona dal 22 al 24 aprile, è stato presentato ieri a Mestre. Franca Porto segreteria generale di Cisl Veneto ha spiegato che il Congresso, in cui si definirà la linea politica e si sceglierà il gruppo dirigente, sarà la tappa conclusiva di 7 congressi provinciali, 18 di categoria per ciascuna provincia, 18 regionali di categoria. La Cisl, ha sottolineato la Porto, mantiene il primato di iscritti nel Veneto: 436.677, dei quali 226.222 sono pensionati.
«Ridare valore sociale al lavoro», ha affermato la Porto. Il riferimento è alla crisi, con un progetto di sviluppo socio-sostenibile del territorio: attenzione alle persone e impegno per servizi di qualità. In primo piano l'emergenza: è necessario estendere gli ammortizzatori sociali. La legge regionale sul lavoro è un passo importante, che prevede misure temporanee: riqualificazione delle persone (formazione obbligatoria e gratuita), ammortizzatori, reimpiego adeguato alle capacità.
«Noi vivremo del lavoro» è il titolo del congresso. In uno scenario, sottolineano i vertici del sindacato, caratterizzato da una presenza multietnica consolidata e non sostituibile.
Il dibattito verterà sui temi legati al lavoro: energia (Conversione della centrale di Porto Tolle, rigassificatore di Porto Viro) e implicazioni dello smaltimento dei rifiuti (per la Cisl occorre trasformare le discariche in sistemi di termovalorizzazione). Ma si parlerà anche di pubblica amministrazione e di riorganizzazione della rete ospedaliera,
E il congresso non sarà una formalità. «Un grande sindacato deve proporre e assumersi responsabilità», precisa la Porto, «La Cisl, aconfessionale, laica, pluralista e con forte presenza femminile non concepisce un pensiero unico dei lavoratori. Le tre centrali sindacali devono recuperare unità di azioni e di intenti, ma è finito il tempo in cui la Cgil aveva diritto di veto. Ora si va avanti comunque». L.F.

L'ARENA DI VERONA - Sabato 18 aprile 2009

XVI Congresso Cisl