Organizzazione

L’ORGANIZZAZIONE CHE UNISCE

La nostra idea è che il socio viene per primo.
Abbiamo costruito quindi la nostra organizzazione attorno a questa centralità e la abbiamo cambiata nel tempo per mantenere sempre stretto il rapporto con l’iscritto e forte la capacità di capirne le esigenze e di rappresentarne gli interessi e le aspettative.
Accanto al socio noi collochiamo, per importanza, il nostro delegato eletto direttamente dai lavoratori come proprio rappresentante nelle RSU o che, in alcuni casi, noi stessi nominiamo per svolgere questo ruolo.

L’organizzazione Cisl è costruita su due livelli che si sviluppano in modo parallelo: le Federazioni e le  Unioni.
Le Federazioni di Categoria sono costituite sulla base dei settori di lavoro e dei relativi contratti collettivi di cui hanno titolarità. Oltre a quelle del lavoro dipendente ci sono anche specifiche federazioni dei piccoli coltivatori diretti e dei lavoratori atipici.

Nel tempo il sistema delle federazioni è notevolmente cambiato con una loro progressiva unificazione così da meglio corrispondere alla sempre maggiore omogeneità delle condizioni di lavoro in molti settori. I pensionati sono rappresentati tramite la Federazione Nazionale Pensionati (Fnp Cisl) che è organizzata in Leghe locali.  
La dimensione territoriale, fondamentale per essere vicini ai problemi che i nostri associati devono affrontare lì dove vivono, trova risposta nelle Unioni Territoriali e nelle Unioni Regionali (come questa del Veneto). A fianco corre il Sistema dei Servizi.
Le Federazioni di Categoria e le Unioni confluiscono infine nella Confederazione nazionale.
Le regole di funzionamento dell’organizzazione Cisl sono definite nello Statuto e nel suo Regolamento di attuazione che viene approvato (e anche modificato) unicamente dal Congresso che si svolge regolarmente ogni 4 anni. Il congresso si sviluppa partendo da un coinvolgimento di tutti i soci Cisl per poi proseguire con i delegati eletti ai diversi livelli, fino a quello confederale nazionale.
Gli organi che governano la nostra associazione sono tutti elettivi e in carica pro-tempore. Con il congresso tutte le cariche decadono automaticamente.
Un apposito Regolamento economico e normativo funge da contratto collettivo di lavoro per chi è occupato in Cisl.
Per svolgere al meglio la nostra attività nel rispetto delle leggi abbiamo costituito società di servizi, fondazioni, associazioni collaterali ed enti. Per saperne di più vedi Enti e società della Usr Cisl del Veneto.