Arzignano. Refosco (Cisl Veneto) ospite del convegno sul lavoro non riconosciuto dei caregiver
Gianfranco Refosco, Segretario generale Cisl Veneto, sarà ospite, giovedì 9 giugno ad Arzignano (Vicenza), del convegno “Il lavoro non riconosciuto dei Caregiver. Prendersi cura dei familiari fragili tra impegno, responsabilità, logorio fisico ed emotività”, organizzato da AMA (Associazione Malattia di Alzheimer) Ovest Vicentino con il patrocinio del Comune di Arzignano e del Centro Servizi per il Volontariato di Vicenza.
Refosco parlerà dei caregiver e della loro posizione nel mondo del lavoro, sottolineando la differenza tra il familiare che si prende cura di un genitore, un congiunto o un figlio e il mondo delle o dei badanti.
L’evento, in programma alle 17.00 presso la Pieve Romanica di San Bortolo, sarà introdotto dalla presidente dell’AMA Anna Perlotto e verrà moderato dalla giornalista Angelica Montagna.
Interverranno anche lo scrittore e caregiver milanese Marco Annicchiarico (“Caregiver nostro malgrado”), la dott.ssa Annamaria Perino del Dipartimento di sociologia e ricerca sociale e Centro interdipartimentale di Scienze mediche dell’Università degli studi di Trento (“Il caregiver informale: funzioni, responsabilità e risorse”), il sindaco di Porto Tolle (Rovigo) Roberto Pizzoli (“Amministrare un paese che invecchia: risorse e nuove modalità”) e il presidente del Coordinamento Veneto Alzheimer Giorgio Pedron (“La mappa delle demenze: aiuto ai caregiver”).