Sciopero lunedì per le morti bianche

Venerdì, 25 gennaio 2008

UN’ORA DI SCIOPERO CONTRO LE MORTI SUL LAVORO
Cisl, Cgil e Uil del Veneto proclamano per lunedì prossimo, 28 gennaio, un’ora di astensione dal lavoro in ricordo delle vittime del lavoro

Domani, sabato 26 gennaio si svolgeranno i funerali di Paolo Ferrara e Denis Zanon, i due operai che hanno perso la vita nella stiva di una nave a Marghera, mentre stavano lavorando.
Cisl, Cgil e Uil del Veneto proclamano un’ora di sciopero generale in tutta la Regione per lunedì 28 gennaio per protestare contro l’incessante catena di morti nei luoghi di lavoro del Veneto e di tutto il Paese.

“Per questo – dichiarano Franca Porto, Emilio Viafora e Gerardo Colamarco, segretari generali rispettivamente di Cisl, Cgil e Uil del Veneto – chiediamo a tutti i lavoratori e le lavoratrici di aderire a partecipare ai presidi che saranno organizzati davanti alle Prefetture provinciali e alle sedi delle associazioni datoriali durante lo sciopero. La situazione dei morti sul lavoro è diventata insostenibile e perciò chiedono misure urgenti per assicurare nuove iniziative, nuove risorse, nuove norme, per aumentare la formazione dei lavoratori, per migliorare la prevenzione e la vigilanza nell’applicazione delle leggi in materia e per potenziare le azioni repressive. Riteniamo – concludono - che solo una nuova e forte assunzione di responsabilità istituzionale e delle associazioni datoriali può produrre risultati per garantire la salute nei luoghi di lavoro”.

Mestre, 25 gennaio 2008

Ufficio Stampa Cisl Veneto
Monica Borga

infortuni sul lavoro