Esito sciopero postali

Giovedì, 27 dicembre 2007

IL 70% DEI LAVORATORI POSTALI DEL VENETO HA ADERITO ALLO SCIOPERO
Esito importante per l’astensione dal lavoro proclamata per oggi dai sindacati dei lavoratori degli uffici postali del Veneto.

“L'adesione nel settore della sportelleria - dichiara Fabio Colombo, segretario generale Slp-Cisl del Veneto - si è attestata mediamente sul 70% di uffici postali chiusi anche se con punte diverse nelle varie province, mentre al recapito circa al 40% con percentuali più forti nel recapito extraurbano e punte più basse in quello dei centri metropolitani”.

Un risultato quindi importante per i circa 8000 lavoratori dei 1100 uffici postali del Veneto che oggi hanno incrociato le braccia.
“La nostra sigla sindacale – prosegue Colombo - ha ritenuto importante che la giornata di lotta coinvolgesse la maggior parte dei lavoratori di questa regione accomunati dall'enorme carenza degli organici anche in vista del massiccio esodo di personale che colpirà entrambe per le uscite con il fondo di solidarietà e per gli esodi incentivati di fine anno. Diventerà davvero difficile nel 2008 assicurare i servizi postali in questa regione e sicuramente tutto questo avverrà a scapito della qualità del servizio in contraddizione con la volontà di sviluppo espressa nell'accordo del 15 settembre 2006 e con la necessità di rafforzare i servizi in vista della futura liberalizzazione”.
“Dopo lo sciopero – prosegue ancora - pretendiamo un tavolo di trattativa sulla sportelleria per definire la quantità del personale e le figure professionali necessarie all'interno di un ufficio, un tavolo sul recapito per capire il futuro del servizio in questa regione anche alla luce degli accordi tra Poste e Agenzie di recapito ed il rispetto per tutti dei criteri di salute e sicurezza visto l'aumento delle rapine e degli infortuni. La nostra è una grande azienda e non si risolvono i grossi problemi con qualche sportellizzazione e con una manciata di portalettere precari: non è questo che l’Slp-Cisl chiede e per questo lotta, anche da sola se necessario, per difendere il grande lavoro fatto dai lavoratori postali in questi anni”.
La segreteria della SLP CISL ringrazia i lavoratori del Veneto per l'adesione allo sciopero proclamato nel settore del recapito e della sportelleria.

Mestre, 27 dicembre 2007

Ufficio Stampa Cisl Veneto