Comunicato stampa Chimici

Giovedì, 05 luglio 2007

FILCEM CGIL - FEMCA CISL - UILCEM UIL

V E N E Z I A

Verso le ore 12.00 di oggi, 3 luglio 2007, si è verificato un incendio ad un contenitore di olio di lubrificazione di un compressore dell’impianto CRACKING di Polimeri Europa di Porto Marghera.

E’ stato un evento di scarsa incidenza per l’impianto ma che ha provocato un forte impatto visivo verso l’esterno dello stabilimento.
L’immediatezza con cui i Vigili del Fuoco aziendali e poi quelli nazionali sono intervenuti e la professionalità dimostrata nella gestione delle emergenze da parte del personale dell’impianto, hanno reso possibile la risoluzione dell’emergenza senza che ci siano stati danni né alle persone dentro e fuori lo stabilimento sia agli mpianti stessi.
Ancor più importante è il fatto che non è stato coinvolto l’esterno dello stabilimento a nessun danno ambientale, come confermato dalla stessa Protezione Civile.
Nel ricordare che da sempre il sindacato incalza le aziende perché mantengano alto il battente di investimenti in manutenzione e sicurezza, va rimarcato quanto sia importante che il processo di rinnovamento delle produzioni del Petrolchimico vada sostenuto e reso applicabile anche in funzione del miglioramento delle tecnologie, delle apparecchiature e delle procedure di sicurezza.

E’ fondamentale che gli enti preposti rilascino in tempi celeri le autorizzazioni necessarie a realizzare gli investimenti che garantiscano l’applicazione delle nuove tecnologie per migliorare l’impatto ambientale e garantire la sicurezza dell’intero polo industriale.
Nelle prossime ore avremo un confronto con l’azienda Polimeri Europa per capire chiaramente le cause dell’evento, le sue conseguenze e quali interventi attuare per evitare che tali eventi possano riverificarsi.
Per intanto, vogliamo far notare come aldilà delle strumentalizzazioni il sistema di collegamento fra le aziende e le istituzioni abbia funzionato attraverso il SIMAGE, che è finalmente entrato in funzione dopo 9 anni dalla firma dell’ Accordo di Programma per Porto Marghera.

Porto Marghera, 3 luglio 2007

scarica qui il volantino del comunicato

Femca Cisl