24 maggio 2011, Congresso Straordinario della FNP di Verona

Martedì, 24 maggio 2011

Una FNP unita e, per ciò stesso, forte e capace di svolgere al meglio il proprio ruolo di rappresentanza e di tutela dei Pensionati Veronesi: è questo l'obiettivo che i delegati eletti nelle assemblee di Lega sono chiamati a realizzare con il Congresso straordinario del 24 maggio prossimo.

Si concluderà così un percorso organizzativo non facile, che certamente è stato carico anche di sofferenza, ma che ha permesso di riappropriarsi dei valori propri della FNP e della CISL nelle motivazioni che stanno alla base di quanti impegnano il loro tempo e le loro competenze al servizio dell'organizzazione e delle persone che chiedono rappresentanza e tutela.

Un aiuto importante è venuto dalle giornate formative che sono state predisposte e che hanno visto una partecipazione assidua e convinta di responsabili di zona, segretari di Lega e agenti sociali.

Una FNP veronese "unita", cioè che condivide gli stessi valori e obiettivi, che sa fare sintesi pur rispettando sensibilità e appartenenze ideali e politiche diverse, dove le "diversità" non sono pretesto per contrapposizioni e fratture, ma fonte di ricchezza culturale ed esperienziale sia personale che organizzativa.

E proprio perché "unita con tutti nella CISL", come recita lo slogan del congresso, la FNP di Verona saprà ascoltare e dare voce alla domanda sociale dei propri iscritti e della comunità locale, a partire dalle persone e dalle famiglie più svantaggiate, a rischio di emarginazione sociale, cui la situazione economica , sociale o personale di non autosufficienza impedisce il godimento dei diritti di cittadinanza che spettano ad ogni persona.

Una FNP, ancora, che si pone e si vive come parte importante e integrata della CISL, con la consapevolezza che solo attraverso una forte dimensione confederale la nostra federazione è in grado di dare risposte alle domande di tutele individuali e collettive dei nostri pensionati e delle loro famiglie.

Questo il mandato e la missione che il congresso affiderà al gruppo dirigente che verrà eletto, gruppo dirigente che dovrà porsi a servizio delle persone e dell'organizzazione, per il benessere dei propri iscritti e di tutta la comunità veronese.

Adolfo Berti, Commissario Fnp Cisl Verona