IN STALLO LA TRATTATIVA PER IL RINNOVO DEL CONTRATTO TESSILE-ABBIGLIAMENTO

Mercoledì, 14 maggio 2008

Se ne discuterà in un attivo unitario di Fema-Cisl Filtea-Cgil e Uilta-Uil giovedì 15 maggio a partire dalle 14 al "Viest Hotel" a Vicenza. Sarà presente il segretario nazionale Femca-Cisl Sergio Spiller

Restano lontane le posizioni tra sindacati e controparti per il rinnovo del contratto nazionale del tessile - abbigliamento scaduto al 31 dicembre 2007 e che riguarda in Veneto 130 mila addetti che operano in 18 mila imprese.

A determinare il blocco delle trattative, la non disponibilità della delegazione imprenditoriale ad affrontare un insieme di punti presenti nella piattaforma tra i quali: la riforma dell'inquadramento professionale, la costituzione di un ente bilaterale nazionale, il salario.

A questa indisponibilità a trattare, va aggiunta la richiesta degli imprenditori di deregolamentare il sistema degli orari di lavoro, introducendo 40 ore di straordinario obbligatorio, la riduzione da 3 a 2 settimane consecutive di ferie, la possibilità per le aziende di decidere la monetizzazione di 16 ore di riduzione di orario.

"Soprattutto riguardo a questo particolare argomento - spiega Alfio Calvagna segretario generale Femca Cisl Veneto - per noi è importante arrivare ad una conclusione delle trattative perché è necessario difendere la qualità dei prodotti e rilanciare crescita, produttività e competitività del settore, ma gli imprenditori devono capire che non è destabilizzando le normative sugli orari di lavoro che si salvaguardia la competitività del sistema moda".

Per questo motivo Femca-Cisl, Filtea-Cgil e Uilta-Uil hanno deciso di programmare un attivo unitario dei delegati del comparto moda per:

giovedì 15 maggio 2008 - dalle 14.00 alle 17.30

presso "Viest Hotel"

(Via Pelosa, 241 - Vicenza

Autostrada A4 Mi-Ve uscita Vicenza Est, prima satrda a destra)

Sarà presente ai lavori Sergio Spiller, segretario Femca-Cisl nazionale. Nel corso dell'incontro saranno anche decise eventuali giornate di mobilitazione nel caso la trattativa non dovesse arrivare entro breve ad una positiva soluzione.

Mestre, 13 maggio 2008

Ufficio Stampa Cisl Veneto