Di che segno sei?
Di che segno sei? è un percorso guidato che permette al singolo lavoratore di conoscere quale è suo specifico “segno di protezione sociale“, e cioè a quali ammortizzatori sociali ha diritto, le loro principali caratteristiche e le modalità per poterne beneficiare.
La protezione sociale di un lavoratore, in Italia ed in Veneto, in caso di perdita involontaria del posto di lavoro o di sospensione dell’attività lavorativa dipende da molti fattori come, ad esempio, dalla tipologia del suo contratto individuale di lavoro, dell’azienda e del settore in cui è occupato e molti altri ancora, in una complicata alchimia di requisiti e condizioni, di regole e di deroghe alle stesse.Il segno della protezione sociale del lavoratore assomiglia così molto all’oroscopo che dipende non solo dal segno zodiacale di appartenenza ma anche dalle variabili e variegate interferenze di pianeti e stelle.
Diversamente però da quello zodiacale, il segno della protezione sociale cambia concretamente la vita quotidiana ed il futuro di un lavoratore e della sua famiglia, specie in tempi di crisi come questo.
Le novità e gli aggiornamenti sugli ammortizzatori sociali previsti dalla legge finanziaria 2010 saranno inseriti dal prossimo mese di gennaio.
Di che segno sei? è stato realizzato grazie alla collaborazione degli uffici della Cisl del Veneto e di enti esterni. In particolare vogliamo ringraziare il dipartimento mercato lavoro, il coordinamento degli Uffici Vertenze ed il Patronato Inas della Cisl del Veneto e la sede Inps del Veneto. Tra la documentazione utilizzata citiamo il Rapporto sul lavoro della Commissione Carniti del CNEL, Contributo 11, con le tabelle di Veneto Lavoro.
L’invito a rivolgersi alle sedi Cisl per avere informazioni ed assistenza da parte delle Federazioni di Categoria e/o del Patronato Inas è tutt’altro che formale.
Ci è gradita la segnalazione di eventuali incongruenze o refusi.
La redazione cislveneto.it
Venezia Mestre 18 dicembre 2009