Il 28 giugno 2022, l’inaugurazione della nuova “casa” di Cisl Veneto, in via Torino

Venerdì, 28 giugno 2024

Esattamente due anni fa oggi si inaugurava la nuova “casa” di Cisl Veneto, in via Torino a Mestre. Ha consentito di riunire insieme in un’unica sede tutte le federazioni regionali, gli enti, le società e le associazioni del sistema cislino, insieme al suo ente di formazione professionale, Ial Veneto. Un grande progetto condiviso.

Ma si tratta anche di uno spazio voluto fin dall’inizio come aperto al territorio, con un’ampia sala intitolata a “Tina Anselmi” (che ha finora ospitato tanti eventi dell’organizzazione, conversazioni con esperti e testimoni su grandi temi di attualità, momenti di formazione…); e ancora una biblioteca e un’aula attrezzata per la formazione, pure questi a disposizione anche della comunità.

Sviluppato su tre piani, l’intero complesso è energeticamente sostenibile: l’edificio è infatti dotato di un impianto fotovoltaico in grado di renderlo quasi interamente autosufficiente dal punto di vista energetico, rispondendo a precise scelte strategiche.

Presenti al taglio del nastro, oltre a Gianfranco Refosco naturalmente, segretario generale di Cisl Veneto, Francesco Moraglia, patriarca di Venezia, Luigi Brugnaro, sindaco della Città metropolitana di Venezia, Elena Donazzan, assessore all'Istruzione, alla Formazione e al Lavoro della Regione del Veneto, e il segretario generale di Cisl nazionale Luigi Sbarra. E ancora numerosi segretari generali e rappresentanti delle Cisl territoriali e delle categorie.