Cisl Veneto: primo sindacato in Veneto per iscritti ed RSU

Lunedì, 10 giugno 2019

Alla Assemblea Organizzativa Regionale che si svolge oggi a Mogliano Veneto, Cisl Veneto presenta anche la dimensione della sua rappresentanza sociale: 408.511 iscritti e 2.400 delegati RSU eletti, questi i numeri del 2018.
“Il nostro punto di riferimento per misurare il tesseramento – precisa Refosco - rimane il 2008 perché è l’anno della massima occupazione dipendente ed anche quello immediatamente precedente alla recessione”. Nel decennio il confronto sugli iscritti rimane ampiamente positivo: le perdite nel manifatturiero (-8.527) e nel pubblico (-1.577) sono abbondantemente compensate dalla crescita nel terziario privato (+16.480). Una dinamica che segue quella del mercato del lavoro regionale e che ci conferma come il primo sindacato in Veneto per aderenti, così come è dalla fine degli anni ‘50”.
Questa osmosi con il mondo del lavoro è evidenziata anche dall’anagrafe dei tesserati: sono nati in 171 diversi Paesi del mondo e gli stranieri sono il 17% del totale.
Un primato sulla rappresentanza del lavoro che viene confermata anche dai rinnovi delle RSU avvenuti nel corso dello scorso anno.
“Abbiamo ottenuto risultati lusinghieri sia nella grande scadenza di metà aprile, dove hanno rinnovato le RSU i 182mila lavoratori pubblici ma dove si è anche votato in alcune grandi aziende private: nell’insieme sono stati oltre 2.400 i candidati Cisl eletti nelle RSU”.