Cisl Belluno Treviso, le donne tra lavoro e maternità nella tavola rotonda “Non è un Paese per madri”

Lunedì, 13 marzo 2023

Ancora oggi, in Italia, le donne si ritrovano a dover scegliere tra lavoro e famiglia, tra realizzazione personale e figli. Si fanno sempre meno figli e in età sempre più avanzata anche a causa di mancanza di servizi per l’infanzia, congedi parentali non equamente distribuiti e incertezza lavorativa.

Cisl Belluno Treviso ha organizzato per le 16 di questo pomeriggio (lunedì 13 marzo), nell’auditorium dell’ex Chiesa di Santa Croce a Treviso, una tavola rotonda dal titolo “Non è un Paese per madri. Vita, lavoro, maternità nell’Italia di oggi”.

Interverranno la professoressa Alessandra Minello, ricercatrice in Demografia presso il Dipartimento di Scienze statistiche dell’Università di Padova e autrice del libro “Non è un Paese per madri”; la Segretaria della Cisl Belluno Treviso Teresa Merotto e la vicepresidente di Confindustria Veneto Est Paola Carron. Introdurrà e coordinerà i lavori Alessia Salvador, responsabile del coordinamento Donne e per le Politiche di genere e le Pari opportunità della Cisl Belluno Treviso.

“Le donne – ha spiegato Teresa Merotto - hanno fatto tanta strada nel percorso di conquista dei diritti, ma purtroppo nel corso della vita ancora oggi si trovano spesso di fronte a un bivio: dover scegliere tra lavoro, famiglia e realizzazione personale, strette fra desiderio di maternità e desiderio di autorealizzazione come persone. Permangono dunque condizioni strutturali e credenze culturali – ha concluso la Segretaria della Cisl Belluno Treviso - che impediscono ancora alle donne di portare avanti un progetto di vita che tenga insieme sfera lavorativa, familiare e personale”.

#madrelavoratrice #lavoro #famiglia #maternità #CislBellunoTreviso #Treviso #UniversitàdiPadova #ConfindustriaVenetoEst