Chiampo (Vi). Si rovescia il muletto, muore il papà dei titolari della FMG Shapes

Martedì, 31 maggio 2022

È morto schiacciato dal muletto che conduceva. Vittima dell’incidente sul lavoro, avvenuto ieri sera verso le 19, all’interno della FMG Shapes di Chiampo, nel Vicentino, Ivano Farinon, 66 anni, padre dei titolari dell’azienda che si occupa di lavorazione del marmo.

Farinon stava manovrando il muletto quando, per motivi ancora da chiarire, il mezzo si è rovesciato dal piano stradale finendo nel deposito interrato.

Sul posto sono arrivati i Vigili del fuoco e il Suem 118, che non ha potuto far altro che accertare la morte del 66enne. Intervenuti anche i Carabinieri e i tecnici dello Spisal, che hanno effettuato gli accertamenti all’interno della ditta per individuare le cause dell’incidente e le eventuali responsabilità.

"Con grande amarezza constatiamo che la strage sul lavoro in Veneto non si ferma – ha commentato Gianfranco Refosco, Segretario generale Cisl Veneto - Ancora una volta, oltre ad esprimere il cordoglio alla famiglia, siamo costretti ad attirare l'attenzione su procedure e metodi di lavoro inadeguati, che espongono le persone a rischi gravi o, come in questo caso, mortali. Non dobbiamo rassegnarci o accontentarci della denuncia – esorta Refosco - fermare le morti sul lavoro è possibile. Per questo abbiamo costruito, assieme alla Regione Veneto, agli enti preposti e alle associazioni datoriali, il Piano Strategico per la Sicurezza sul Lavoro. Iniziamo a diffonderlo e praticarlo, assieme ai nostri delegati per la sicurezza, che incontriamo proprio domani a Vicenza – ha concluso - Per rendere il lavoro sicuro".

#incidentisullavoro #sicurezzasullavoro #Chiampo #CislVeneto