Al via domani il congresso della Cisl Venezia

Martedì, 15 febbraio 2022

“Esserci oggi per costruire il domani”. Questo il tema del congresso della Cisl Venezia che si aprirà domani pomeriggio, mercoledì 16 febbraio, al Laguna Palace di Mestre per concludersi giovedì 17 con l’elezione del Segretario generale.

Nel corso dei due giorni si discuterà della situazione socio-economica e degli effetti della pandemia, dell’impatto della transizione tecnologica ed energetica sullo sviluppo industriale e dei servizi e si avanzeranno proposte sull’investimento dei fondi del PNRR, il Piano nazionale di ripresa e resilienza.

“Siamo di fronte a una grande trasformazione dalla quale sorgeranno nuovi lavori e nuove professioni – ha commentato il Segretario generale della Cisl Venezia, Michele Zanocco – Per questo le competenze e la formazione continua saranno i driver centrali e le nuove tutele per lavoratrici e lavoratori, per poter determinare i nuovi modelli di sviluppo a cui dovremo guardare. A fianco di questo – ha aggiunto - sarà necessario puntare al welfare su base territoriale, per consentire lo sviluppo di una rete di protezione di prossimità che passi attraverso le politiche attive del lavoro, i servizi alla persona e alla famiglia”.

Zanocco ha, quindi, sottolineato come la partecipazione sia “lo strumento principale che ha impressi in sé importanti valori etici e civici quali la solidarietà, la sussidiarietà e il senso collettivo di responsabilità. È la più alta forma di contrattazione – ha detto - che sindacato, lavoratori e cittadini possano mettere in campo per affrontare le sfide del futuro. Per questo la Cisl ci sarà: essere protagonisti nell’oggi per costruire il futuro, appunto”.

Tra gli ospiti che interverranno domani, i rappresentati di Cgil e Uil e delle maggiori associazioni economiche, del mondo del terzo settore e della Pastorale del lavoro e il Segretario nazionale della Cisl Giorgio Graziani, mentre in videocollegamento da Roma vi saranno il sindaco Luigi Brugnaro e il ministro per i Rapporti con il Parlamento Federico D’Incà.

I lavori saranno conclusi giovedì 17 dal Segretario generale Cisl Veneto, Gianfranco Refosco.

#congressiCisl #CislVenezia #CislVeneto #Cisl #PNRR #welfare #transizioneenergetica #famiglia #Mestre