Tessera. Superjet, nuovo accordo di solidarietà. I sindacati: “Serve solo a prendere tempo”

Giovedì, 04 agosto 2022

Un nuovo accordo di solidarietà per i dipendenti della Superjet International di Tessera, a Venezia, che consente loro di aumentare la presenza in azienda incrementando i giorni di lavoro, è stato sottoscritto nella giornata di martedì 2 agosto da direzione, RSU e organizzazioni sindacali di categoria Fim Cisl, Fiom Cgil, Uilm Uil e Failms (Federazione Autonoma Italiana Lavoratori Metalmeccanici e Servizi) ConfSAFI.

Un accordo, però, che non soddisfa pienamente i sindacati, perché, come riportato in un comunicato stampa congiunto, “seppur migliore del precedente in termini di percentuale di presenza in azienda, serve solo a prendere ulteriore tempo”. Inoltre, proseguono, “nonostante l’impegno delle istituzioni, Regione Veneto, Prefetto di Venezia nonché del Ministro del Lavoro, Andrea Orlando, nulla lascia presagire una soluzione positiva alla situazione in cui si trova attualmente Superjet”.

“È vergognoso che si lasci morire una società come Superjet fatta di eccellenze professionali formate in anni e anni di attività aerospaziali con corsi specifici, certificazioni e impegno quotidiano in un settore dove ci vogliono anni per acquisire competenze adeguate – aggiungono le organizzazioni sindacali - I lavoratori e le lavoratrici non possono essere umiliati ulteriormente, stanno subendo una situazione determinata da scelte governative – concludono le Segreterie Fim, Fiom, Uilm e Failms di Venezia e la RSU - senza che queste abbiano previsto le ricadute negative sul nostro tessuto produttivo”.

#lavoratori #Superjet #Tessera #guerraRussiaUcraina #sanzioni #FimCislVenezia