La mobilità in deroga

Titolo
La mobilità in deroga
Descrizione

Con l’accordo del 4 dicembre 2009 per i lavoratori dipendenti di imprese venete è stato introdotta la mobilità in deroga.

Si tratta di una prestazione economica, pari al trattamento di Cig e della durata massima di 4 mesi, che viene concessa ai lavoratori che hanno perso il lavoro nel corso del 2009 (per licenziamento o per cessazione del contratto a termine), non hanno avuto diritto alla indennità di mobilità o di disoccupazione ordinaria (sono esclusi quindi coloro che hanno maturato i diritti alla disoccupazione a requisiti ridotti) e sono, al momento della domanda, ancora disoccupati.

I requisiti richiesti sono quelli di essere iscritti alle liste di mobilità e di avere almeno 12 mesi di anzianità aziendale (di cui almeno 6 di effettivo lavoro).

Possono fare richiesta di mobilità in deroga anche i lavoratori che hanno esaurito il trattamento di disoccupazione ordinaria e della indennità di mobilità dopo il 1 gennaio 2009 e che non hanno trovato ancora altra occupazione.

La indennità di mobilità in deroga viene erogata ai lavoratori dipendenti compresi i somministrati, gli apprendisti e con contratto a termine.

Per chi ha superato i 50 anni di età la indennità può essere concessa per altri 6 mesi quando, entro questo periodo di tempo, maturano il diritto alla pensione.

Argomento
Lavoro e occupazione AS in deroga