XIV Congresso Cisl Veneto: "Per il lavoro, per il futuro, per il Veneto. Il coraggio della partecipazione"
"Per il lavoro, per il futuro, per il Veneto. Il coraggio della partecipazione": è il titolo scelto per il XIV Congresso di Cisl Veneto, da giovedì 15 a venerdì 16 maggio 2025 al Move Hotels di Mogliano Veneto (Treviso).
Tre parole chiave per ribadire che non può esserci futuro per il Veneto senza il lavoro, ma soprattutto senza qualità del lavoro. Che significa mettere al centro la salute e la sicurezza delle persone, la garanzia di pari opportunità per tutti (in particolare le donne), condizioni contrattuali e salariali dignitose, formazione continua. E ancora la partecipazione dei lavoratori e delle lavoratrici alla gestione delle imprese, da sempre iscritta nel dna dei veneti come dimostrano le forme di partecipazione dal basso costruite nella nostra regione, frutto di quella stessa cultura partecipativa e imprenditiva che fu anche fondamento di un fertile connubio tra imprenditori illuminati e tessuto lavorativo. Così, la legge di iniziativa popolare promossa da Cisl è, oggi come ieri, una scelta di coraggio e di responsabilità.
Di seguito alcuni materiali prodotti in avvicinamento al Congresso e poi quanto emerso dall’assemblea.
Visual grafico del XIV Congresso di Cisl Veneto.
"Per il lavoro, per il futuro, per il Veneto. Il coraggio della partecipazione": è il titolo scelto per il XIV Congresso di Cisl Veneto, che si terrà giovedì 15 e venerdì 16 maggio, al Move Hotels di Mogliano Veneto (Treviso).