XIII Congresso Cisl Veneto

Il 10 e l'11 marzo si è tenuto alla Fiera di Padova il XIII Congresso della Cisl Veneto. L’appuntamento ha visto riuniti 380 delegati in rappresentanza degli oltre 400.500 iscritti e si è concluso con la riconferma di Gianfranco Refosco a Segretario generale e della Segreteria composta da Cinzia Bonan, Valeria Cittadin e Paolo Pozzobon. Il titolo, "Ricomponiamo il lavoro veneto", vuole sottolineare la necessità di ricomporre il lavoro. Negli ultimi anni, infatti, sono stati distrutti molti posti di lavoro e creati di nuovi, più poveri e precari.

Gianfranco Refosco è stato riconfermato segretario generale Cisl Veneto. Conferma anche per la Segreteria con Cinzia Bonan, Valeria Cittadin e Paolo Pozzobon. L’elezione arriva a conclusione del XIII congresso dell’organizzazione, che per due giorni alla Fiera di Padova ha riunito 380 delegati provenienti da tutta la regione e accolto oltre 80 ospiti.

“Il Governo deve abbattere le accise sul costo di benzina, gasolio, gas e luce per frenare la corsa dei prezzi a causa della crisi internazionale e della speculazione che sta mettendo in ginocchio famiglie ed imprese”. Lo ha detto a Padova il Segretario Generale della Cisl Luigi Sbarra a margine del XIII Congresso regionale della Cisl Veneto.

“Ci aspettavamo di arrivare al nostro Congresso, rinviato a quest’anno per il Covid, potendo dire finalmente di essere usciti dalla pandemia. Mai avremmo immaginato di affacciarci alla scadenza con un’emergenza bellica sullo sfondo”.

Cisl Veneto si avvia verso il suo XIII congresso regionale. L’appuntamento è per giovedì 10 e venerdì 11 marzo alla Fiera a Padova.

In questa sezione sono raccolte le relazioni che i Segretari uscenti delle varie Unioni Sindacali Territoriali e delle Federazioni regionali di categoria hanno presentato nel corso dei loro congressi