Manifesto di Cisl Veneto per le elezioni regionali 2025
“Per il Veneto del futuro. Un patto per lo Sviluppo, il Lavoro, lo Stato sociale” è il titolo del Manifesto programmatico elaborato da Cisl Veneto per le elezioni regionali 2025. Una piattaforma programmatica per la politica regionale con cui il sindacato intende contribuire con idee e proposte concrete alla costruzione di un futuro nuovo, che dia al Veneto centralità economica e sociale, ne valorizzi le specificità, coniughi solidarietà e libero mercato, rigeneri quell’attrattività progressivamente opacizzatasi in questi anni.
Frutto di un grande sforzo elaborativo generato in seno all’organizzazione a partire dalla fase congressuale della scorsa primavera, il documento si articola intorno a dieci priorità: Partecipazione e democrazia economica come leva di sviluppo; Governance e transizioni (digitale, ecologica e demografica); Il lavoro come fattore abilitante dell’essere comunità: un’agenda per la qualità, la salute e la sicurezza e la giustizia retributiva; Formazione permanente, its e politiche attive integrate; Ricambio generazionale e politiche per la natalità; Sanità, welfare di prossimità e governance partecipata; politiche abitative e diritto alla casa; infrastrutture e mobilità sostenibile per un Veneto interconnesso; un Veneto attrattivo, inclusivo e innovativo; autonomia responsabile, governance partecipata e coesione.
Qualità e sicurezza del lavoro, formazione, partecipazione e democrazia economica, transizioni digitale ed ecologica, crisi demografica e ricambio generazionale, sanità e welfare, politiche abitative, giustizia retributiva, mobilità sostenibile, attrattività e coesione territoriale. Sono questi i grandi temi del Manifesto programmatico che Cisl Veneto ha presentato ieri, nella sede regionale di Mestre, in vista delle prossime elezioni regionali.
Si è riunito giovedì 18 settembre il Comitato esecutivo di Cisl Veneto per programmare l’attività dei prossimi mesi. Al centro dei lavori dell’assemblea, oltre al consueto confronto sull’attuale situazione politica e sindacale, l’approvazione del Manifesto di Cisl Veneto in vista delle elezioni regionali 2025.
Si è riunito ieri il Comitato esecutivo di Cisl Veneto per riavviare le attività dopo la pausa estiva e definire il lavoro e i fronti di impegno dell’organizzazione nei prossimi mesi.