“IT’S in Veneto”, un pensiero strategico per la rappresentanza

Pensato prima della pandemia, il laboratorio per il pensiero strategico “IT’S IN Veneto” (Cisl Immagina Traguardi Sindacali Innovativi) vede il suo punto di partenza nell’Assemblea organizzativa regionale di Cisl Veneto del 2019, nel cui documento finale ci si era impegnati a realizzarlo.

Dall’intero percorso, strutturato in diverse tappe, è nata la strategia integrata di Cisl Veneto 2025, riassunta qui . È il risultato del processo collettivo partecipato e del metodo del pensiero e della pianificazione strategica, strumenti utilizzati oggi dalle organizzazioni internazionali, da alcuni Governi, dalle grandi corporation.

Il progetto è stato indicato dall’Organizzazione Internazionale del Lavoro (Oil) tra le buone pratiche di “Anticipazione dei cambiamenti” a livello mondiale (rapporto “Trade unions navigating and shaping change” 2023 ).

Fin dalla fase di progettazione globale, si coinvolgono il dipartimento formazione e il gruppo di lavoro sul pensiero strategico di Etui, il Centro studi nazionale Cisl, la Fondazione Tarantelli.

Costituito il laboratorio, a lavorare insieme è un gruppo di diciotto sindacaliste e sindacalisti, di cui diciassette giovanie un pensionato, in rappresentanza di tutte le categorie, i servizi e i territori del Veneto.

Quanto emerge dall’articolato percorso del laboratorio è sintetizzato e tradotto infine nel documento strategico di proposte intitolato “Un pensiero strategico per la rappresentanza”, presentato e consegnato a inizio 2021 al Comitato esecutivo regionale, che approfondisce la strategia di attuazione delle priorità programmatiche individuate.

In Consiglio generale del settembre 2021 si presenta così un piano strategico regionale di Cisl elaborato, scritto e condiviso con una metodologia partecipata e un vero e proprio processo bottom-up.

Infine si è poi avviata la fase di diffusione e condivisione nelle categorie, nei territori e nei servizi di Cisl Veneto.

Insomma un percorso partecipato e di sistema, come evidenziato nelle parole del segretario generale Gianfranco Refosco nell’introduzione alla brochure  che racconta il progetto e ne riproduce le “mappe”.

In questo documento è raccontato il progetto nei suoi obiettivi e nelle sue diverse fasi di articolazione ed è riassunta la strategia integrata di Cisl Veneto 2025, nata dal percorso strutturato del laboratorio per il pensiero strategico “IT’S IN Veneto” (Cisl Immagina Traguardi Sindacali Innovativi).

Le parole del segretario generale di Cisl Veneto Gianfranco Refosco nell’introduzione della brochure “Un pensiero strategico per la rappresentanza. Laboratorio IT’S IN Veneto”.

Il rapporto “Trade unions navigating and shaping change” 2023 realizzato dall’Organizzazione Internazionale del Lavoro (Oil) indica tra le buone pratiche di “Anticipazione dei cambiamenti”, a livello mondiale, il progetto di Cisl Veneto “Un pensiero strategico per la rappresentanza. Laboratorio IT’S IN Veneto”.

In una clip video di animazione, la sintesi efficace del progetto: il laboratorio, gli obiettivi, quanto emerso per il futuro di Cisl.