Unilever Sanguinetto: maionese al posto dei dadi, ridotti gli esuberi

Mercoledì, 03 luglio 2019

Maionese invece che dadi. Lo stabilimento Unilever di Sanguinetto, nel Veronese, sostituirà la produzione dei dadi Knorr (che verrà trasferita in Portogallo) con quella dei tubi della maionese Calvè. In questo modo verranno salvati 15 posti di lavoro, riducendo gli esuberi che passeranno da 76 a 61.

È il risultato di un accordo raggiunto ieri, a palazzo Balbi, tra l’assessore regionale al Lavoro Elena Donazzan, il direttore delle risorse umane di Unilever Italia Gianfranco Chimirri e i sindacati Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil.

La produzione della maionese (al momento in mano ad un terzista in Austria) comporterà un investimento complessivo di 2,5 milioni di euro in macchinari e adeguamento delle competenze del personale, che si concluderà entro gennaio 2020.

Per gli altri lavoratori, l’azienda farà ricorso ad un’eventuale Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria, uscite volontarie, prepensionamenti (tramite isopensione fino a 7 anni) e percorsi di politiche attive che prevedono formazione e ricollocamento del personale in imprese locali.

La Regione, inoltre, su richiesta dei sindacati, si è impegnata a mantenere attivo il tavolo di crisi per vigilare sugli impegni assunti.