Refosco (Cisl Veneto): “L’invito di Ciambetti a Orsini? Atto inopportuno ed errore politico”

Martedì, 01 agosto 2023

Il Segretario generale Cisl Veneto, Gianfranco Refosco, interviene in merito all’invito rivolto dal presidente Roberto Ciambetti ad Alessandro Orsini a tenere una “lectio magistralis” al Consiglio regionale del Veneto.

In una lettera aperta inviata a tutti i consiglieri regionali, Refosco dichiara che “l’iniziativa del presidente Ciambetti ci ha lasciati sgomenti e indignati: non solo risulta di gran lunga inopportuna, ma – sostiene - costituisce davvero un grave errore politico. Una scelta fatta in rappresentanza di un’istituzione, che a nostro parere deve ora generare una risposta e una presa di posizione chiare dell’intero Consiglio regionale”.

“A oltre 520 giorni dall’inizio della criminale invasione russa dell’Ucraina – prosegue Refosco –, a poco più di un mese dall’attentato della Russia alla diga di Nova Kakhovka (causa di un disastro ambientale senza precedenti in Europa), mentre i continui bombardamenti su obiettivi civili ancor oggi causano quotidianamente morte e devastazione in molte città ucraine, il presidente del Consiglio regionale del Veneto ha valutato di invitare uno dei maggiori sostenitori della resa ucraina, nonché apologeta dell’aggressione russa, a tenere una ‘lectio magistralis’. Offrendogli peraltro in palcoscenico, non un mero dettaglio – sottolinea il Segretario Cisl Veneto - niente meno che la sede istituzionale di Palazzo Ferro Fini”.

Refosco chiede, quindi, alla Presidenza del Consiglio regionale un gesto riparatore, invitando un esperto di politica e strategia internazionale “che, con la prova di atti, studi e indagini oggettivi, venga a rafforzare le ragioni della resistenza ucraina e della ferma posizione di sostegno di Italia, Unione Europea e Nato alla popolazione aggredita. E a confermare la scelta di quanti, cittadini e rappresentanti politici – conclude - fermamente si sono posti dalla parte della pace, della libertà, della giustizia contro l’oppressione violenta messa in campo dalla Russia verso il popolo ucraino”.

#CislVeneto #ConsiglioregionaledelVeneto #RobertoCiambetti #AlessandroOrsini #Ucraina #guerraRussiaUcraina