Ramadan 2019. Gli auguri della Cisl veneta ai soci di fede islamica

Lunedì, 06 maggio 2019

La Cisl veneta augura, tramite i suoi social, un buon Ramadan ai lavoratori musulmani e alle loro famiglie. Auguri che il segretario, Gianfranco Refosco, così motiva: "Tra i nostri iscritti sono numerosi i lavoratori musulmani, lo sappiamo per conoscenza diretta delle persone e ne abbiamo avuto riscontro in occasione della chiusura del tesseramento 2018. Sono originari di Paesi a prevalente fede islamica oltre 16.000 nostri associati. Si tratta soprattutto di persone nate in Marocco, Albania, Macedonia e Senegal anche se non c'è un automatismo tra Paese di origine e confessione religiosa".
D'altronde il sindacato rispecchia la realtà del lavoro e della società veneta dove i musulmani sono stimati tra i 140 e i 160 mila, in grandissima parte immigrati o figli di immigrati provenienti dall'Africa mediterranea, dall'Europa balcanica, dall'Africa Centro-Occidentale e da alcuni paesi asiatici come il Bangladesh e il Pakistan. Molti quelli che hanno acquisito la cittadinanza italiana.
"In Cisl - sottolinea Refosco - queste persone trovano un sindacato attento alla religiosità e al dialogo tra le fedi, oramai tutte presenti nel nostro sindacato, ma anche rispettoso delle diverse credenze come della laicità. Abbiamo già numerosi dirigenti e attivisti che militano nelle nostre fila e che ben ci rappresentano, lavoratori che si sono meritati la stima dei loro colleghi nei posti di lavoro e anche la nostra".