REM, Reddito di emergenza per maggio: da domani il via alle domande

Lunedì, 14 settembre 2020

Il decreto d'Agosto prevede un'ulteriore mensilità del Reddito di Emergenza per le famiglie in difficoltà economica a causa dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. Il contributo economico è di importo pari a quello disposto in precedenza (da un minimo di 400 euro mensili ad un massimo di 800 euro nel caso di nuclei familiari composti da tre adulti e due minorenni, che diventano 840 se uno dei due minorenni è disabile grave). Eguali anche i requisiti necessari per beneficiarne con una unica variante: il reddito familiare del mese di maggio 2020 deve essere inferiore all'ammontare del REM di cui si ha diritto.

La domanda va presentata da domani, 15 settembre, entro il 15 ottobre prossimo presso i patronati, i CAF oppure direttamente sul sito INPS utilizzando i codici della Carta di Identità Elettronica, il PIN, lo SPID o la CNS.

È obbligatoria la residenza in Italia al momento in cui si presenta la domanda (non è richiesta una anzianità di residenza minima) e, prima della domanda, va ottenuta l'attestazione ISEE.

Si può richiederne il pagamento sul proprio conto corrente personale o presso un qualsiasi ufficio di Poste Italiane.

Per sostenere la spesa di questo terzo REM sono stati stanziati 172,5 milioni di euro.

Una volta presentata la domanda, l’Inps comunicherà tempestivamente l’accoglimento o meno mediante SMS o e-mail, utilizzando i dati di recapito indicati nell’istanza.