Premio Astrolabio_ Pierre Carniti. Pubblicato il bando 2018-19

Martedì, 24 luglio 2018

Sono stati premiati a Roma, da Annamaria Furlan, i vincitori della prima edizione del premio Astrolabio del Sociale, che dal prossimo anno sarà intitolato a Pierre Carniti, il leader della Cisl recentemente scomparso.
Si tratta di due giovani ricercatori, Francesca Martinelli e Stefano Mazza, premiati con un assegno di 5 mila euro ciascuno, che vedranno pubblicati i loro saggi in un volume realizzato da Edizioni Lavoro. In particolare, Francesca Martinelli, bresciana, ha vinto la sezione sulla rappresentanza del lavoro frammentato, mentre Stefano Mazza, bolognese, è stato premiato sul tema delle disuguaglianze fiscali.
Il premio, promosso dalla Cisl, ispirato da Pierre Carniti e presieduto da Mario Colombo, è curato da un gruppo di studiosi di relazioni industriali e sindacalisti, con l'intento di premiare ricerche e studi realizzati da giovani nel campo delle politiche sociali, del lavoro e della lotta alle disuguaglianze.
"Il premio - spiega Pierre Carniti Jr a Conquiste del Lavoro - nasce da un'iniziativa posta in essere dalla mia famiglia in collaborazione con la Cisl e con un gruppo di amici storici di mio papà. In questi due lavori – aggiunge - ci sono due elementi fondamentali che gli appartenevano: il primo è che si tratta di tematiche di cui mio papà si è sempre occupato, la seconda è che ad occuparsene sono dei giovani, così come era accaduto a lui, quando in giovanissima età era arrivato al Centro Studi di Firenze".
Pierre Jr, inoltre, assicura che il padre, “nonostante la sofferenza della malattia che lo aveva colpito, era riuscito comunque a leggere i testi premiati e ne era rimasto favorevolmente colpito”.
"Complessivamente - conclude - quest'anno abbiamo ricevuto una ventina di testi, ma si tratta solo del primo anno e contiamo, dal prossimo, di riceverne molti di più".
Per informazioni sul nuovo bando:http://www.astrolabiosociale.it/come-partecipare/