Sicurezza lavoro. Mercoledì 1 giugno assemblea regionale Rls e tavola rotonda con segretari Cisl Cgil Uil
“La sottoscrizione del Piano strategico regionale per la salute e la sicurezza sul lavoro non è un traguardo, ma una tappa nella strada che deve portarci a fermare gli infortuni nei luoghi di lavoro”.
Lo affermano Cisl, Cgil e Uil Veneto che mercoledì prossimo, 1° giugno, organizzano alla Fiera di Vicenza l’assemblea regionale dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (Rls e Rlst) e dei delegati.
“La soddisfazione nel vedere finalmente approvato e sottoscritto il Piano (lo scorso 2 maggio) non può farci dimenticare quanto bisogna fare ancora per una sua completa attuazione – spiegano i Segretari regionali di Cisl, Cgil e Uil Gianfranco Refosco, Tiziana Basso e Roberto Toigo - Serve anzitutto definire un impiego chiaro e preciso delle risorse economiche che devono diventare strutturali e non più connesse al mero pagamento delle sanzioni. Sono necessari la condivisione di standard minimi nelle modalità di esecuzione dei controlli – sottolineano - il rafforzamento della direzione regionale della prevenzione in tutte le sue articolazioni, il potenziamento della formazione specifica delle figure competenti e un aumento delle loro retribuzioni, spesso troppo poco competitive rispetto al privato. Infine – concludono i tre segretari - serve avviare e cofinanziare una campagna straordinaria di formazione congiunta dei lavoratori, a tutti i livelli di mansione e responsabilità, come dei dirigenti e dei datori di lavoro, a partire dalle aziende dei settori a più alta esposizione di infortuni”.
L’incontro, previsto per le 9:00, sarà introdotto dal dottor Michele Mongillo della Regione Veneto, mentre il professore Giovanni Finotto dell’Università Ca’ Foscari di Venezia illustrerà le novità normative. Seguiranno gli interventi di RLS e RLST con le testimonianze dalle aziende e dalle fabbriche della nostra regione. La giornata terminerà con una tavola rotonda, moderata dal giornalista del Giornale di Vicenza Piero Erle, alla quale parteciperanno i segretari generali di Cisl, Cgil e Uil Veneto, Refosco, Basso e Toigo; l’assessore regionale alla Sanità Manuela Lanzarin; la direttrice dell’Inail Veneto Enza Scarpa e il direttore dell’Ispettorato del Lavoro del Nordest Aniello Pisanti.