Iniziato oggi il XIX° Congresso della Cisl Verona
“Esserci per cambiare. Persona, lavoro, partecipazione per il futuro del Paese”: si ispira alla celebre frase di Tina Anselmi il titolo del XIX° Congresso della Cisl di Verona, iniziato questa mattina nei locali della Fiera alla presenza del Segretario generale nazionale Luigi Sbarra.
“Abbiamo avuto un grande cammino di democrazia associativa, partecipazione e confronto, elaborazione e riflessione - ha commentato il Segretario della Cisl scaligera, Giampaolo Veghini - che ha coinvolto ad ogni livello la nostra organizzazione e ci ha chiamato ad aggiornare e rafforzare i nostri strumenti per rispondere alle enormi transizioni digitali, ambientali, tecnologiche, energetiche e demografiche in atto. Dinamiche – ha aggiunto - che già stanno cambiando profondamente il volto del lavoro e la composizione sociale nel nostro territorio”.
“La Cisl – ha dichiarato Veghini - vuole stringere le maglie della solidarietà, aprirsi ai nuovi bisogni di lavoratori e pensionati, giovani e donne, italiani e migranti, consolidare la rete delle strutture e dei servizi secondo un’impostazione pienamente partecipativa. Impostazione – ha sottolineato il Segretario della Cisl Verona - con cui si vuole caratterizzare anche il rapporto con gli interlocutori pubblici e privati per costruire insieme nuove opportunità di crescita, sviluppo, coesione e innovazione attraverso un consolidato patto sociale per promuovere il buon lavoro e sostenere le fasce più deboli della società”.